Ci sono sette monete che sembrano identiche, ma una delle sette pesa leggermente meno delle altre sei. Utilizzando una bilancia con due piatti, come potreste stabilire qual è la moneta più leggera, facendo solo due pesate?

Pesandone tre e tre contemporaneamente! Se i piatti della bilancia si equilibrano, la moneta leggera non è fra quelle pesate; in caso contrario mettere da parte le tre più pesanti e posare una delle tre più leggere su ciascun piatto. Se il peso si equivale, la moneta messa da parte è quella leggera. Se facendo la seconda pesata i piatti non si equilibrano, la moneta leggera sarà quella sul piatto che pesa di meno.

I piatti di una bilancia sono perfettamente in equilibrio quando da un lato vi sono tre lattine di birra e dall’altro una lattina di birra e un lingotto d’oro dal peso di mezzo chilo. Giacché le lattine di birra hanno lo stesso peso e le stesse dimensioni, quanto pesa una lattina di birra?

250 grammi! La soluzione risulta particolarmente semplice osservando cosa rimane sui piatti della bilancia dopo aver tolto una lattina per parte. Rimangono 500 grammi d’oro su un piatto e 2 lattine di birra sull’altro.

Totò Cicchetto era all’ufficio postale e stava guardando la foto segnaletica di un uomo ricercato dalla polizia. Una signora gli chiese chi fosse l’uomo fotografato e Totò rispose sibillino: “Non ho fratelli né sorelle, ma il padre di quest’uomo è il figlio di mio padre”. Ci era l’uomo della foto?

Totò stava osservando la foto di suo figlio! Il rompicapo sul padre dell’uomo che sarebbe il figlio di suo padre è facilmente risolvibile sostituendo “io” a “il figlio di mio padre”. L’indovinello allora si leggerà così: “Non ho fratelli né sorelle, ma il padre di quest’uomo sono io”.

Una donna ha due figli nati alla stessa ora, dello stesso giorno, nello stesso anno, ma non sono una coppia di gemelli. Com’è possibile?

Sono due figli nati da un parto trigemino!

Una bottiglia di vino pesa esattamente un chilo e mezzo. Dato che la bottiglia vuota pesa esattamente due volte, quanto pesa il vino?

Mezzo chilo!

Un elettricista e un idraulico sono in collegamento telefonico con la famosa trasmissione televisiva “Il Giochincasa”, in attesa di parteciparvi. L’idraulico è il padre del figlio dell’elettricista. Com’è possibile?

Sono marito e moglie!

Rivoltate il vostro guanto destro e mettetelo sulla vostra mano sinistra. Dove sarà posato il palmo del guanto?

Il palmo del guanto destro combacerà con il palmo della mano sinistra!

Esistono due oggetti molto comuni che hanno la stessa funzione, ma uno ha migliaia di parti in movimento, mentre l’altro non ne ha nessuna. Di quali oggetti si tratta?

Sono una meridiana e una clessidra!

Se a cinque corrisponde sei, a sei corrisponde tre e a sette corrisponde cinque, a quanto corrisponderà otto?

Otto corrisponderà a quattro! Le corrispondenze riguardano il numero e il numero delle lettere della parola che lo denota.

Il professore Inverno ha due banconote per un valore totale di 300 euro. Dato che una delle banconote non è da 100 euro, quali sono le due monete?

Una da 200 e l’altra da 100 lire! Una banconota non è da 100 euro, ma l’altra si!

Biagio non dice mai bugie; Giorgio non dice mai la verità! Uno dei due dice: “L’altro ha detto di essere Giorgio”. Chi l’ha detto?

È stato Giorgio che non dice mai la verità! Biagio non può aver detto la frase, in quanto sarebbe un’affermazione veritiera riferita a un’affermazione veritiera di Giorgio e questo non è possibile.

Il famoso mago Sparisco afferma che, stando con la sua macchina all’estremo Nord, può guidare su una normale strada statale ancora per un chilometro e mezzo e, senza svoltare, trovarsi a un chilometro e mezzo a Sud rispetto al punto da cui è partito. Come fa?

Il mago Sparisco guida per un chilometro e mezzo in retromarcia!

Gianni Ascia pretende 500 euro per tagliare un tronco di legno in due parti. Quanto chiederebbe per tagliare il tronco in quattro parti?

Gianni richiede 1500 euro in quanto sono necessari tre tagli per ottenere quattro pezzi!

È arcinoto che il metallo si dilata sotto l’effetto del calore. Ponendo una moneta di ferro avente la forma di una ciambella su una fonte di calore, il foro al centro del metallo si allarga, si restringe o rimane delle stesse dimensioni?

Si Allarga! Dilatandosi, la ciambella mantiene le stesse proporzioni che aveva prima di essere sottoposta all’azione del calore.

Annibale Truffa ha comprato un’auto usata per 600 dollari e l’ha venduta ad Ardi Mentoso per 800 dollari. Poi l’ha ricomprata per 1000 dollari e rivenduta per 1200. Annibale ci ha guadagnato e se si, quanto?

A prima vista potrebbe sembrare che Annibale abbia guadagnato 200 dollari, ma non è vero; ne ha guadagnati in totale 400! Infatti ha avuto un guadagno di 200 dollari ognin volta in cui ha venduto l’auto.

Chiara è nata il 27 dicembre, ma festeggia il suo compleanno sempre d’estate. Com’è possibile?

Chiara è nata e ha sempre vissuto nell’emisfero meridionale! Le stagioni nell’emisfero settentrionale sono invertite rispetto a quello meridionale.

A Susy domandarono quanti anni avesse e la ragazza rispose: “Fra due anni avrò il doppio deglia anni che avevo cinque anni fa”. Quanti anni ha?

Susy ha dodici anni!

Se sette persone si incontrano e ciascuna stringe la mano ad ognuno una volta soltanto, quante strette di mano si sono scambiate?

Ventuno! Molti potrebbero pensare che le strette di mano siano 42, ma quando A stringe la mano a B, B stringe reciprocamente la mano ad A e quindi non ha più necessità di rifarlo.

Con la cera recuperata bruciando 10 candele si riesce a produrre un’altra candela. Bruciando 1000 candele, quante candele extra si riescono a produrre?

111! Si ottengono 100 candele dalla cera delle 1000 candele iniziali, più 10 dalle 100 ottenute, più 1 dalle 10.

Se si avvita una lampadina in un portalampade a soffitto ruotando la lampadina verso destra con la mano destra, in quale senso si dovrebbe ruotare il portalampade con la mano sinistra per svitarlo, tenendo ferma la lampadina?

Si dovrebbe ruotare il portalampade verso destra. La mano usata non ha importanza.