Secondo le leggi della Costituzione Americana, sono cinque i requisiti che una persona deve avere per diventare Presidente degli Stati Uniti. Il candidato deve: avere compiuto 35 anni di età; essere cittadino degli Stati Uniti; risiedere negli Stai Uniti da almeno 14 anni; essere nato negli Stati Uniti. Manca un requisito. Quale?

La persona deve essere eletta!

Un bambino è nato a Boston, nel Massachussetts, da parenti nati entrambi a Boston, nel Massachussetts. Eppure, questo bambino non è cittadino americano. Com’è possibile?

Il bambino era nato prima del 1776, l’anno della dichiarazione di indipendenza ed è pertanto un cittadino britannico.

Cosa hanno in comune queste parole: INGEGNI, OSSESSO, OTTO?

Sono tutti polindromi!

Quale parola del gruppo B si accorda con le parole del gruppo A e perché? A: SOFFITTO, CANTO, MARCA, MISURA, MOSSA, PARTITA. B: CIPOLLA, FIGURA, VESTITO, PORTACENERE, TESTA, CAPO.

FIGURA! Questa e le parole del gruppo A possono essere precedute dalla parola CONTRO.

Nella famiglia Stranissima, ogni figlia ha lo stesso numero di fratelli e sorelle. Ogni figlio ha un numero di sorelle doppio rispetto a quello dei fratelli. Quanti figli e figlie si contano nella famiglia Stranissima di nome e di fatto?

Ci sono quattro figlie e tre figli!

Se Arturo Ambiguo è alto 80 centimetri più la metà della sua altezza, quanto è alto?

160 centimetri! Arturo Ambiguo essendo alto 80 centimetri più la metà della sua altezza, la metà dell’altezza deve essere necessariamente paria a 80 centimetri.

Due amici stanno giocando a tennis. Giocano cinque set ed ambedue vincono tre set. Com’è possibile?

I due sono compagni e stanno giocando un doppio!

Qualcosa di straordinariamente insolito è accaduto il 5 giugno del 1978 alle ore 12:34. Che cosa?

In quel preciso momento l’ora e la data potevano essere scritte così: 12:34 – 5/6/78!

Un cavallo completamente nero scavalca una torre e atterra su un omino che sparisce. In quale situazione è possibile che si verifichi un evento simile?

Succede nel gioco degli scacchi! Un cavallo salta la torre e mangia un pedone che, di conseguenza, è eliminato dal gioco.

Se novemilanovecentonove è scritto 9909, come si scrive un miliardomilleduecentomilionisettantasettemilasettantasette?

Si scrive 1.200.077.077!

Due pecore stanno brucando l’erba di uno stesso pascolo; una guarda esattamente a nord, l’altra a sud. Come possono le due pecore guardarsi senza voltarsi?

Sono una difronte all’altra!

Se si divide trenta per un mezzo e si aggiunge dieci, cosa si ottiene?

Settanta! Dividendo per una frazione, è necessario invertire i termini della frazione e moltiplicarli.

Quando è iniziato il ventunesimo secolo? Alle 23:59:59: del 31 dicembre 1999 oppure alle 00:00:01 del 1° gennaio 2000?

Nessuno delle due risposte è esatta! Contrariamente a quanto può pensare la maggior parte della gente, il primo giorno del ventunesimo secolo è stato il 1° gennaio 2001. I secoli iniziano dall’anno 1 e non dall’anno 0.

Tenebra sta esaminando un angolo che misura 14,5° con la sua lente di ingrandimento che ingrandisce due volte. Quanto misurerà l’angolo visto sotto la lente?

14,5°!

Ironia della sorte, sappiamo di più su alcune civiltà antecedenti a quella egizia che non sulla civiltà egizia stessa e questo proprio a causa di un’invenzione degli stessi egizi. Quale invenzione ci ha privato di alcune testimonianze storiche?

Il papiro, precursore della carta, ha causato la perdita di alcuni scritti dell’antico Egitto perché con il passare dei secoli si è decomposto. Le civiltà più antiche scrivevano invece solitamente su tavolette di pietra che sono sopravvissute ai secoli.

In quale parola italiana, formata da quattro lettere, compare quattro volte la vocale “I”?

BCPT ovvero “bicipiti”!

Se un blocco pesa otto chili più mezzo blocco, qual è il peso di un blocco e mezzo?

24 chili! Cerchiamo di stabilire il peso totale di tre metà. Un blocco pesa otto chili più metà blocco: significa che un blocco, ovvero due metà, pesa sedici chili; perciò un blocco e mezzo, ovvero tre mezzi blocchi, peseranno 8 x 3, ossia 24 chili.

La piccola Susanna e il fratellino stavano facendo la lotta. La mamma, quando non ne poté più, decise di punirli facendoli stare in piedi sullo stesso pezzo di giornale, in modo che non si potessero toccare. Come fece?

La mamma stese un giornale sotto una porta e fece stare Susanna da una parte e il fratellino dall’altra!

Quando dopodomani sarà ieri, oggi sarà tanto lontano da mercoledì quanto oggi lo era da mercoledì quando l’altro ieri era domani. Qual è il giorno dopo questo giorno?

Giovedì!

Il professor Inverno ama disquisire, nel tempo libero, su temi filosofici o teologici. Dopo aver sostenuto una brillante conversazione con uno suo allievo, gli pone il seguente quesito: “Qual è quella cosa che io possa vedere e anche tu puoi vedere ma che Dio non può vedere?”.

Un essere uguale a se stesso!

Quale sostanza pesa di più in forma liquida che in forma solida?

L’acqua!! A 0 °C la densità del ghiaccio è 0,9175 mentre la densità dell’acqua a 0 °C è 0,9988. Se mettete il ghiaccio nell’acqua, noterete che galleggia sempre.

Carlotta Rena, quando aveva sei anni, piantò un chiodo nel suo albero preferito per marcare la sua altezza. Dieci anni dopo, oramai sedicenne, Carlotta andò a vedere quanto era più in alto il chiodo. Supponendo che l’albero sia cresciuto di cinque centimetri all’anno, a che altezza sarà adesso il chiodo?

Il chiodo si trova sempre alla stessa altezza perché gli alberi crescono in cima!