Totò Cicchetto e Arturo Ambiguo stanno tentando di sgraffignare arance in un aranceto, ma non riescono ad arrivarci. Allora Cicchetto, che è alto un metro e ottanta, invita Arturo, che invece è un metro e cinquanta, a salirgli sulle spalle, ma anche così Arturo non riesce ad afferrare nemmeno un’arancia. Ci riuscirebbero se Cecchetto salisse sulle spalle di Arturo?

Si perché è più alto e quindi ha le braccia più lunghe!

Chi la fabbrica non la vuole; chi la compra non la usa; chi la usa non la vede. Che cos’è?

La bara!

Se qualcuno vi dicesse: “Scommetto 1 dollaro che se tu mi dai 2 dollari, io te ne restituisco 3”, sarebbe vantaggioso per voi accettare la scommessa?

No! Questa è la classica situazione in cui si perde anche se si vince. Se avete a che fare con un furbacchione, questi prende i vostri 2 dollari, dice che ha perso e vi dà 1 dollaro; per cui avete vinto la scommessa, ma avete perso 1 dollaro.

Se il medico vi da tre pillole e vi raccomanda di prenderne una ogni mezz’ora, quanto tempo vi durano le pillole?

Un’ora! Dovete prendere la prima pillola immediatamente, la seconda dopo mezzora e la terza esattamente un’ora dopo la prima.

Perché un tombino è rotondo? Date almeno due spiegazioni.

1) Perché non può cadere nel pozzetto, mentre se fosse quadrato si. 2) Può essere facilmente spostato facendolo rotolare.

Com’è possibile che un uomo sia stato sposato alla sorella della sua vedova?

L’uomo aveva sposato prima la sorella di sua moglie!

Si getta la parte esterna e si cuoce l’interna. Poi si mangia l’esterna e si getta l’interna. Di cosa si tratta?

Una pannocchia di grano!

Prima che il nome Everest fosse scoperto, qual era la montagna più alta della Terra?

Il monte Everest!

Nella villetta di Guglielmo, la temperatura è sottozero. Guglielmo ha a disposizione un quotidiano, un camino, alcuni sterpi, una lampada a cherosene e un fiammifero. Che cosa dovrebbe accendere prima?

Il fiammifero!

Un bicchiere è riempito esattamente fino all’orlo di acqua e ghiaccio. Quando il ghiaccio si scioglie, l’acqua traboccherà dall’orlo del bicchiere?

No! Infatti, secondo il principio di Archimede, l’acqua derivata dallo scioglimento dei cubetti di ghiaccio occuperà esattamente lo stesso spazio dei cubetti di ghiaccio.

Quale delle seguenti parole mal si accorda con le altre e perché? Padre, zia, sorella, nipote, madre, nonno.

Nipote! Mal si accorda con le altre in quanto non si riferisce a un sesso definito.

Luigi Sempreparto possiede una casa posizionata in modo che tutti e quattro i lati puntano a Sud. Com’è possibile?

La casa è al Polo Nord!

Quanto tempo occorre per tagliare un tronco di legno in dieci parti uguali se occorre un minuto per ogni taglio?

Nove minuti, in quanto sono necessari nove tagli!

Chi è nato prima: l’uovo o la gallina?

L’uovo! I dinosauri depositavano uova già milioni di anni fa, molto prima che le galline comparissero sulla terra.

Poiché una persona impiega all’incirca la stessa quantità di energia sia camminando per dieci chilometri che correndo per dieci chilometri, se corre per dieci minuti o cammina per dieci minuti il dispendio di energia sarà maggiore o uguale?

Nel primo caso la misura è data dalla distanza, per cui la persona che corre arriverà molto prima della persona che cammina e quindi il dispendio di energia sarà pressappoco uguale. Nel secondo caso la misura è data dal tempo e chi corre per dieci minuti coprirà una distanza decisamente maggiore e avrà bisogno di più energie rispetto a chi cammina per dieci minuti.

Il signore e la signora Pompelmo hanno sei figli e ogni figlia ha un fratello. Di quante persone è composta la famiglia Pompelmo?

Nove! Ogni figlia condivide lo stesso fratello, per cui la famiglia è composta da sei ragazze, un ragazzo, il signore e la signora Pompelmo.

È stata appena ultimata una nuova clinica con 100 camere. Ardi Mentoso è stato incaricato di dipingere i numeri da 1 a 100 sulle porte. Quante volte dovrà dipingere il numero 9?

Diciannove volte! 9, 19, 29, 39, 49, 59, 69, 79, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98 ,99.

È stato stimato che la Terra pesa 6 sestilioni di tonnellate. Quanto peserebbe in più se si utilizzasse un sestilione di tonnellate di calcestruzzo e pietre per costruire un grande muro?

Il peso sarebbe invariato, perché tutti i materiali provengono dalla Terra e quindi non ne modificano il peso originario.

Papà e figlio decidono di fare una passeggiata insieme e iniziano ambedue con il piede destro. Il bambino fa tre passi mentre l’adulto ne fa due. Quando metteranno ambedue il piede sinistro in avanti, insieme?

Mai! Ogni due cicli metteranno avanti insieme il piede destro, ma ami quello sinistro.