Pesandone tre e tre contemporaneamente! Se i piatti della bilancia si equilibrano, la moneta leggera non è fra quelle pesate; in caso contrario mettere da parte le tre più pesanti e posare una delle tre più leggere su ciascun piatto. Se il peso si equivale, la moneta messa da parte è quella leggera. Se facendo la seconda pesata i piatti non si equilibrano, la moneta leggera sarà quella sul piatto che pesa di meno.
250 grammi! La soluzione risulta particolarmente semplice osservando cosa rimane sui piatti della bilancia dopo aver tolto una lattina per parte. Rimangono 500 grammi d’oro su un piatto e 2 lattine di birra sull’altro.
Totò stava osservando la foto di suo figlio! Il rompicapo sul padre dell’uomo che sarebbe il figlio di suo padre è facilmente risolvibile sostituendo “io” a “il figlio di mio padre”. L’indovinello allora si leggerà così: “Non ho fratelli né sorelle, ma il padre di quest’uomo sono io”.
Sono due figli nati da un parto trigemino!
Mezzo chilo!
Sono marito e moglie!
Il palmo del guanto destro combacerà con il palmo della mano sinistra!
Sono una meridiana e una clessidra!
Otto corrisponderà a quattro! Le corrispondenze riguardano il numero e il numero delle lettere della parola che lo denota.
Una da 200 e l’altra da 100 lire! Una banconota non è da 100 euro, ma l’altra si!
È stato Giorgio che non dice mai la verità! Biagio non può aver detto la frase, in quanto sarebbe un’affermazione veritiera riferita a un’affermazione veritiera di Giorgio e questo non è possibile.
Il mago Sparisco guida per un chilometro e mezzo in retromarcia!
Gianni richiede 1500 euro in quanto sono necessari tre tagli per ottenere quattro pezzi!
Si Allarga! Dilatandosi, la ciambella mantiene le stesse proporzioni che aveva prima di essere sottoposta all’azione del calore.
A prima vista potrebbe sembrare che Annibale abbia guadagnato 200 dollari, ma non è vero; ne ha guadagnati in totale 400! Infatti ha avuto un guadagno di 200 dollari ogni volta in cui ha venduto l’auto.
Chiara è nata e ha sempre vissuto nell’emisfero meridionale! Le stagioni nell’emisfero settentrionale sono invertite rispetto a quello meridionale.
Susy ha dodici anni!
Ventuno! Molti potrebbero pensare che le strette di mano siano 42, ma quando A stringe la mano a B, B stringe reciprocamente la mano ad A e quindi non ha più necessità di rifarlo.
111! Si ottengono 100 candele dalla cera delle 1000 candele iniziali, più 10 dalle 100 ottenute, più 1 dalle 10.
Si dovrebbe ruotare il portalampade verso destra. La mano usata non ha importanza.
Alle 12 e 59!
Il pappagallo è sordo!
È una frase che contiene tutte le lettere dell’alfabeto italiano.
Le nove! Poiché trascorrono dodici ore prima che un’ora si ripeta e la metà di dodici è sei, nel caso in questione la metà corrisponde alle sette. Se due ore prima erano le sette, adesso sarebbero le nove.
Un chilo d’oro vale sempre più di mezzo chilo d’oro!
Se non vi fosse alcun limite, i giocatori continuerebbero a raddoppiare fino a ottenere una vincita!
I viaggi da compiere sono cinque! 1) I due figli attraversano insieme e uno dei due torna indietro; 2) La madre attraversa il fiume da sola e il figlio che aspetta sull’altra sponda riporta la barca indietro; 3) I due figli sono di nuovo insieme sulla barca. Attraversano il fiume, uno resta con la madre e l’altro torna indietro; 4) È il turno del padre che attraversa il fiume da solo e raggiunge la moglie. Il figlio che attendeva insieme alla madre riporta la barca al punto di partenza, dove l’altro figlio aspetta; 5) I due figli attraversano insieme raggiungendo insieme i genitori.
Carletto perse anche questa volta! Nella seconda gara Rudi iniziò a correre dieci metri prima della linea di partenza. Quando Carletto arrivò ai 90 metri, Rudi lo raggiunse perciò nei dieci metri finali vinse il più veloce dei due, cioè Rudi.
La luce viaggia ad una velocità di 300.000 chilometri al secondo; il suono ad una velocità di circa 1,6 chilometri ogni cinque secondi. Dato che il tuono è il prodotto del lampo, quando vedete il lampo dovete cominciare a contare fino a quando sentite il tuono. In questo modo siete in grado di dire che distanza ha percorso il tuono. Per esempio, se vedete un fulmine e riuscite a contare fino a dieci prima di sentire il tuono, saprete che il temporale è distante circa 3,2 chilometri.
595.000 lire! Potete pescare 3 banconote da 100.000, 3 da 50.000, 3 da 10.000, 3 da 5.000 e l’ultima banconota sarebbe ancora da 100.000.
Zero! Poiché uno dei termini sarà (N-N) che è pari a zero, l’intero prodotto risulterà zero.
Ci sono sette maiali e otto pavoni!
La barca in legno è più pesante! Poiché a parità di peso l’acciaio è molto più robusto del legno, la barca in legno richiede un maggior apporto di materiale per ottenere un’eguale robustezza.
Re Tut nacque nel 20 a.C.! Erano trascorsi 120 anni fra la nascita di re Eros e la morte di re Tut, ma se la somma delle loro età ammonta a soli 100 anni, devono esserci stati 20 anni in cui non è esistito nessuno dei due; vale a dire il periodo tra la morte di re Eros nel 40 a.C. e la nascita del re Tut nel 20 a.C.
64! Lo spazio che segue il 64° raggio è immediatamente prima del 1°.
La risposta è C)! Se due squadre di 10 uomini tirano una corda (ciascuna a una estremità), non esercitano una tensione maggiore di quella prodotta da una squadra che tira la stessa corda legata ad un albero. La tensione su una corda non è maggiore della forza di trazione esercitata a uno dei due estremi.
Nove anni!
200 chilometri! Per ogni chilometro percorso dalla bicicletta, ciascuna delle due ruote percorre un chilometro. Pertanto, su un totale di 300 chilometri, le due ruote percorrono complessivamente 600 chilometri che, divisi per tre, danno un risultato di 200.
La persona deve essere eletta!
Il bambino era nato prima del 1776, l’anno della dichiarazione di indipendenza ed è pertanto un cittadino britannico.
Sono tutti polindromi!
FIGURA! Questa e le parole del gruppo A possono essere precedute dalla parola CONTRO.
Ci sono quattro figlie e tre figli!
160 centimetri! Arturo Ambiguo essendo alto 80 centimetri più la metà della sua altezza, la metà dell’altezza deve essere necessariamente paria a 80 centimetri.
I due sono compagni e stanno giocando un doppio!
In quel preciso momento l’ora e la data potevano essere scritte così: 12:34 – 5/6/78!
Succede nel gioco degli scacchi! Un cavallo salta la torre e mangia un pedone che, di conseguenza, è eliminato dal gioco.
Sono una difronte all’altra!
Settanta! Dividendo per una frazione, è necessario invertire i termini della frazione e moltiplicarli.
Nessuno delle due risposte è esatta! Contrariamente a quanto può pensare la maggior parte della gente, il primo giorno del ventunesimo secolo è stato il 1° gennaio 2001. I secoli iniziano dall’anno 1 e non dall’anno 0.
14,5°!
Il papiro, precursore della carta, ha causato la perdita di alcuni scritti dell’antico Egitto perché con il passare dei secoli si è decomposto. Le civiltà più antiche scrivevano invece solitamente su tavolette di pietra che sono sopravvissute ai secoli.
BCPT ovvero “bicipiti”!
24 chili! Cerchiamo di stabilire il peso totale di tre metà. Un blocco pesa otto chili più metà blocco: significa che un blocco, ovvero due metà, pesa sedici chili; perciò un blocco e mezzo, ovvero tre mezzi blocchi, peseranno 8 x 3, ossia 24 chili.
La mamma stese un giornale sotto una porta e fece stare Susanna da una parte e il fratellino dall’altra!
Giovedì!
Un essere uguale a sé stesso!
L’acqua!! A 0 °C la densità del ghiaccio è 0,9175 mentre la densità dell’acqua a 0 °C è 0,9988. Se mettete il ghiaccio nell’acqua, noterete che galleggia sempre.
Il chiodo si trova sempre alla stessa altezza perché gli alberi crescono in cima!
Si perché è più alto e quindi ha le braccia più lunghe!
La bara!
No! Questa è la classica situazione in cui si perde anche se si vince. Se avete a che fare con un furbacchione, questi prende i vostri 2 dollari, dice che ha perso e vi dà 1 dollaro; per cui avete vinto la scommessa, ma avete perso 1 dollaro.
Un’ora! Dovete prendere la prima pillola immediatamente, la seconda dopo mezzora e la terza esattamente un’ora dopo la prima.
1) Perché non può cadere nel pozzetto, mentre se fosse quadrato si. 2) Può essere facilmente spostato facendolo rotolare.
L’uomo aveva sposato prima la sorella di sua moglie!
Una pannocchia di grano!
Il monte Everest!
Il fiammifero!
No! Infatti, secondo il principio di Archimede, l’acqua derivata dallo scioglimento dei cubetti di ghiaccio occuperà esattamente lo stesso spazio dei cubetti di ghiaccio.
Nipote! Mal si accorda con le altre in quanto non si riferisce a un sesso definito.
La casa è al Polo Nord!
Nove minuti, in quanto sono necessari nove tagli!
L’uovo! I dinosauri depositavano uova già milioni di anni fa, molto prima che le galline comparissero sulla terra.
Nel primo caso la misura è data dalla distanza, per cui la persona che corre arriverà molto prima della persona che cammina e quindi il dispendio di energia sarà pressappoco uguale. Nel secondo caso la misura è data dal tempo e chi corre per dieci minuti coprirà una distanza decisamente maggiore e avrà bisogno di più energie rispetto a chi cammina per dieci minuti.
Nove! Ogni figlia condivide lo stesso fratello, per cui la famiglia è composta da sei ragazze, un ragazzo, il signore e la signora Pompelmo.
Diciannove volte! 9, 19, 29, 39, 49, 59, 69, 79, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98 ,99.
Il peso sarebbe invariato, perché tutti i materiali provengono dalla Terra e quindi non ne modificano il peso originario.
Mai! Ogni due cicli metteranno avanti insieme il piede destro, ma ami quello sinistro.