Mi SMarco è determinato a mettere a disposizione un sito web che risulti accessibile a un pubblico più ampio possibile, indipendentemente dalle modalità di utilizzo o dalle abilità dell’utente. Per raggiungere questo obiettivo, collaboro con un’agenzia indipendente per analizzare e verificare periodicamente il livello di accessibilità del mio sito. In più, miro ad avere la maggiore aderenza possibile alle linee guida di Accessibilità dei contenuti web (WCAG), pubblicate dal World Wide Web Consortium (W3C). Queste linee guida illustrano come rendere un contenuto web più facilmente accessibile da parte di persone diversamente abili. La conformità a queste linee guida ci aiuterà a mettere a disposizione un sito più user friendly per tutti.

Mi SMarco fa ogni sforzo per creare una piacevole esperienza d’uso per tutti i visitatori del nostro sito.

Per esempio, cerco di mettere a disposizione:

  • Trascrizioni dei podcast, per consentire ai visitatori non udenti – ma anche a tutti i visitatori senza impianto audio o cuffie stereo – di fruire del contenuto in modalità alternativa all’audio;
  • Testo alternativo per tutte le immagini, per consentire agli utenti che navigano tramite programmi screen reader e ai non vedenti, per identificare e comprendere le immagini significative;
  • Etichette dei campi nei moduli e pulsanti che sono associati al relativo prompt;
  • Contenuto che possa essere ingrandito utilizzando i controlli standard dei browser;
  • CAPTCHA audio e visuali per fornire modalità alternative di utilizzo di queste informazioni.

Consigli per l’Accessibilità
Per una migliore esperienza d’uso del nostro sito, ti suggeriamo di sfruttare tutte le opportunità a tua disposizione per migliorare l’accessibilità e personalizzare i contenuti.

I seguenti suggerimenti potrebbero esserti utili:

Come cambiare la dimensione del testo
Nella maggior parte dei browser, tieni cliccato il tasto “Ctrl” e fai girare la rotella di scorrimento del mouse (se è disponibile) in avanti o indietro, oppure tieni cliccato il tasto “Ctrl” e, allo stesso tempo, clicca il tasto “+” per ingrandire o “-“ per rimpicciolire il testo.

  • Su Firefox e Internet Explorer, apri il menu “Visualizza” poi seleziona “Zoom” indicando se desideri ingrandire il testo (Aumenta zoom) o rimpicciolirlo (Riduci zoom).
  • Su Google Chrome, clicca il pulsante della personalizzazione, quindi seleziona il bottone “+” o il bottone “– “ per gestire lo zoom.

Come modificare il contrasto tra i colori
Per modificare il contrasto tra i colori in tutti i programmi del tuo computer:

  • Se usi un sistema Windows, clicca “Start” quindi “Pannello di Controllo”. Seleziona l’icona Opzioni di Accessibilità, quindi il tab “Display” e seleziona la checkbox su “Utilizza alto contrasto”. Utilizza il tasto “Settings” per scegliere tra diverse combinazioni di colore variamente contrastanti;
  • Se usi MacOS, seleziona “Preferenze di sistema”, quindi “Accesso universale”. Scegli il tab “Visualizzazione” e modifica la sezione “Display”.

Per modificare il contrasto tra i colori solo nel browser:

  • Su Internet Explorer, clicca “Strumenti” poi seleziona “Opzioni Internet”. Sul tab “Generale”, clicca il tasto “Colori”. Deseleziona “Usa colori di Windows” e cambia il colore utilizzando la palette disponibile. Quindi seleziona “Accessibilità” all’interno di “Opzioni Internet” e seleziona “Ignora i colori indicati sulle pagine web”;
  • Su Firefox, clicca su Strumenti poi seleziona “Opzioni”. Sul tab “Colori” clicca il tasto “Colori”. Seleziona i colori che preferisci dalla palette e deseleziona la casella indicata con “Permetti alle pagine di scegliere i propri colori, invece di quelli impostati” e clicca OK.